MondO.T. Disneyland
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Partner
 
 
 
 
Linked to Disney-Links.com
 
Disney Digital Site
 
Il Forum per Viaggiare nel Mondo

Walt Disney: l'uomo che inventò i manga

2 partecipanti

Andare in basso

Walt Disney: l'uomo che inventò i manga Empty Walt Disney: l'uomo che inventò i manga

Messaggio Da MaxDreamDisney Lun Mar 10, 2008 3:04 pm

Vi posto un articolo trovato sul numero 0 del Disney manga Kingdom Hearts.

"Che Walt Disney sia l'inventore dei manga, potrebbe sembrare assurdo a molti lettori. In effetti si tratta di un titolo volutamente provocatorio, ma meno lontano della realtà di quanto la maggior parte delle persone possa pensare.

In Giappone il creatore del manga moderno è considerato Osamu Tezuka (1928.1989), tanto importante per questa forma di narrazione da essere soprannominato manga no kamisana ("dio dei manga").

I fumetti giapponesi esistevano già prima del suo arrivo, ma Tezuka ha contribuito fortemente a imporre alcuni archetipi grafici e narrativi che sono sopravvissuti fino ai giorni nostri. Tra questi spicca una grande cinematicità delle scelte visive, tese a rendere il fumetto fortemente simile ad un film. Ma anche i più banali trucchi grafici, come i grandi occhi dei personaggi.

Da dove prese spunto Tezuka per tali scelte? Dai cartoni animati di Walt Disney. Per sua stessa ammissione, il maestro giapponese era un grande fan di Disney e vide decine di volte i suoi cartoni animati, cortometraggi o lungometraggi che fossero. In realtà amava anche altre produzioni statunitensi,ma per alcuni film Disney aveva una vera e propria passione, tanto da visionare la pellicola Bambi più di ottanta volte!

E' da quelle visioni ripetute, quasi ossessive, che trasse molti spunti, come l'utilizzo di grandi occhi per meglio comunicare le emozioni e una propensione per le sequenze cinematografiche. Non solo, Tezuka arrivò a disegnare manga aventi come protagonisti proprio i personaggi Disney.

Negli anni '50 Tezuka si dedicò infatti anche alla realizzazione di due volumi ispirati a due celebri film Disney: il popolare Pinocchio (1940) e l'amatissimo Bambi (1942), che egli seppe reinventare col suo tratto di matrice nipponica.

Si può quiindi dire che i Disney manga nacquero più di cinquanta anni fa, in barba a coloro che hanno sempre pensato che il mondo disneyano e quello nipponico fossero in conflitto..."
MaxDreamDisney
MaxDreamDisney
Disneyutente Special V.I.P. PLATINUM" - Panchito - Lumacanarratore
Disneyutente Special V.I.P. PLATINUM

Maschio Numero di messaggi : 3764
Età : 40
Località : Roma
Data d'iscrizione : 15.02.08

Torna in alto Andare in basso

Walt Disney: l'uomo che inventò i manga Empty Re: Walt Disney: l'uomo che inventò i manga

Messaggio Da Marco8623 Lun Mar 10, 2008 6:42 pm

Interessante...io ho preso il primo numero e sta per uscire il secondo di Kingdom Hearts. Con una rapida lettura sembra interesstante ma forse un po confusonario...che ne pensate voi?
Marco8623
Marco8623
Moderatore Disneyutente Special VIP PLATINUM -Pippo Calzelunghe-Asinum Jr.- Lupo della Foresta
Moderatore Disneyutente Special VIP PLATINUM -Pippo Calzelunghe-Asinum Jr.- Lupo della Foresta

Maschio Numero di messaggi : 3404
Età : 37
Località : Torino
Data d'iscrizione : 12.02.08

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.