Partner

Linked to Disney-Links.com

Disney Digital Site

Il Forum per Viaggiare nel Mondo

Un sikh fa causa alla Disney

Andare in basso

Un sikh fa causa alla Disney

Messaggio Da disney_rob il Ven Giu 20, 2008 1:10 pm

Direttamente dal corriere della sera:

Un sikh fa causa alla Disney:
«Licenziato perché porto il turbante»
Al giovane sarebbe anche stato ordinato di tagliarsi la barba ma la società nega

WASHINGTON – Un sikh americano ha querelato la Walt Disney accusandola di averlo licenziato perché porta la barba e il turbante. Sukhbir Channa, un giovane sikh, una delle principali religioni dell’India, vuole dalla regina di Hollywood oltre un milione di dollari di danni per discriminazione religiosa. In una “class action” o querela di gruppo a cui potrebbero unirsi anche dei musulmani, Channa ha lamentato di essere stato assunto come membro della banda musicale natalizia di Disney World in Florida nel 2005, ma di esserne stato cacciato dopo tre mesi perché s’era rifiutato di sbarbarsi e indossare un berretto come i compagni. Si noti che barba e turbante nella religione sikh sono due dei tratti distintivi fondamentali e irrinunciabili.

I PRECEDENTI - Manjit Singh, un dirigente della Fondazione sikh americana, ha tacciato la Disney di ipocrisia: «Guadagna milioni di dollari con i cartoni animati di islamici con il turbante, ma a noi vieta di osservare la nostra fede». La querela ha destato scalpore in America dividendo i media: chi vi ha ironizzato su con titoli come «Topolino non porta il turbante», chi la ha spalleggiata con altri come «Paperino nuovamente sotto assedio», un riferimento alla querela del ’95 contro “Aladino”, un film che fruttò alla Disney mezzo miliardo di dollari, da parte del Comitato arabo americano contro la discriminazione.

L'AVVOCATO: «CAUSA VINTA» - Il legale di Channa, un ebreo ortodosso, Matt Sarelson, si è detto certo che il giovane sikh vincerà la causa: «La Disney ha le sue regole, ma deve rispettare quelle della religione, non può stroncare una carriera perché vi è contrasto tra le une e le altre».

LA DISNEY: «LA BARBA NON C'ENTRA» - La regina di Hollywood nega di avere penalizzato Channa a causa della sua barba e del suo turbante. Un portavoce, Jacquee Polack, ha dichiarato che non c’è alcuna documentazione sul caso: «Non abbiamo conferma scritta di ciò che sostiene». Channa ribatte che per tre mesi dovette indossare un turbante rosso, il colore dei berretti della banda, e che dopo il licenziamento fece daccapo domanda di assunzione ma non ricevette mai risposta. Paradossalmente, la Disney è considerata la migliore azienda in cui incominciare una carriera: secondo la rivista Business week, prepara e lancia i giovani in varie attività con notevole successo. Nel ’95, la società venne criticata per “Aladino” perché le canzoni del film risultarono offensive nei confronti degli arabi d’America, e fu costretta a modificare le più controverse. Più tardi, “Aladino” venne giudicato dalla rivista Entertainment weeky uno dei 25 film più discutibili della storia di Hollywood. Di recente, la Disney è stata querelata dagli Hell’s angels, la banda motociclistica, per essersi appropriata del loro stemma, e da un’associazione di disabili per avere bandito la Segway dai suoi parchi di divertimento. La regina di Hollywood nega di avere violato il copyright degli Hell’s angels e giustifica il no alla Segway per questioni di viabilità.
disney_rob

Femmina Numero di messaggi : 1814

Visualizza il profilo

Torna in alto Andare in basso

Re: Un sikh fa causa alla Disney

Messaggio Da Ospite il Ven Giu 20, 2008 1:14 pm

mammamia Shocked
Ospite
Ospite

Messaggio Da MaxDreamDisney il Ven Giu 20, 2008 2:34 pm

Se alla disney hanno queste regole non dovevano assumerlo fin dall'inizio, è come quando nei nogozi cercano commesse bella presenza max 30 anni. Non è una cosaa che io approvo, però purtroppo è il senza scrupoli mercato del lavoro. Dipende anche quel tizio come si è presentato a fare il colloquio. Se si fosse presentato con il turbante, allora la disney ha torto, perchè sapeva fi dall'inizio come fosse quell'uomo, se invece il tizio ha incominciato a mettersi il turbante dopo che è stato assunto allora ha sbagliati lui. Molte persone vanno al colloquio in giacca e cravatta e tutte in tiro pur di farsi assumeree una volta asssunte vannno a lavoro in bermuda, è logico che vangano licenziate...
Comunque su questioni religiose è sempre meglio andarci molto cauti, ci deve essere massimo rispetto..
MaxDreamDisney
Disneyutente Special V.I.P. PLATINUM" - Panchito - Lumacanarratore
Disneyutente Special V.I.P. PLATINUM

Maschio Numero di messaggi : 3764

Visualizza il profilo

Messaggio Da Ospite il Ven Giu 20, 2008 3:20 pm

sisi bravo.....è così Very Happy
Ospite
Ospite

Messaggio Da AaRi3LF il Ven Giu 20, 2008 3:25 pm

ora, non ho idea di come abbia fatto il casting il tizio, ma da noi sono molto chiari: portare il costume al completo, barba rasata e aspetto pulito, oltre al sorriso costante.. insomma non penso che non gli abbiano detto nulla quando l'hanno assunto, soprattutto in America che a quanto pare son più duri che a Parigi.. bhooooo
AaRi3LF
Cast Member Disneyland Paris - Ariel

Femmina Numero di messaggi : 86

Visualizza il profilo

Messaggio Da Ospite il Ven Giu 20, 2008 3:28 pm

Però nella Tower non hanno il sorriso pale secondo me gli unici della Tower ad avere il sorriso sono Gregory ed Alba lol!
Ospite
Ospite

Messaggio Da AaRi3LF il Ven Giu 20, 2008 3:31 pm

haha dipende dai giorni e da dove ci trovi Smile
AaRi3LF

Visualizza il profilo

Messaggio Da Ospite il Ven Giu 20, 2008 3:33 pm

se vi trovate nella sala caldaie il sorriso non c'è, c'è ne molto poco, invece dove si vede il filmato il sorriso c'è un po di più,però rimane sempre terrificante pale
Ospite
Ospite

Messaggio Da AaRi3LF il Ven Giu 20, 2008 3:40 pm

filmato?
AaRi3LF

Visualizza il profilo

Messaggio Da impicciona il Ven Giu 20, 2008 3:48 pm

credo intenda la libreria dell'hotel
impicciona

Femmina Numero di messaggi : 576

Visualizza il profilo

Messaggio Da Ospite il Ven Giu 20, 2008 5:32 pm

sisi intende quello Very Happy
Ospite
Ospite

Messaggio Da Ospite il Ven Giu 20, 2008 8:47 pm

pienamente d'accordo con max !!!

ma gregory è il tipo inquietantissimo ??? se è lui, mi aveva inquietato non poco...per il suo stato mentale più che altro... Very Happy
Ospite
Ospite

Messaggio Da MaxDreamDisney il Sab Giu 21, 2008 2:37 pm

AaRi3LF ha scritto:ora, non ho idea di come abbia fatto il casting il tizio, ma da noi sono molto chiari: portare il costume al completo, barba rasata e aspetto pulito, oltre al sorriso costante.. insomma non penso che non gli abbiano detto nulla quando l'hanno assunto, soprattutto in America che a quanto pare son più duri che a Parigi.. bhooooo

Appunto, quindi significa che il tizio quando ha fatto il casting era tutto pulito, ordinato, sbarbato e senza turbante, poi una volta assunto ha fatto come gli pareva.....Non ci si comporta così...
MaxDreamDisney
Disneyutente Special V.I.P. PLATINUM" - Panchito - Lumacanarratore
Disneyutente Special V.I.P. PLATINUM

Maschio Numero di messaggi : 3764

Visualizza il profilo

Messaggio Da Ospite il Sab Giu 21, 2008 8:55 pm

A me la CM della tower ha fatto l'occhiolino proma di chiudere le porte....non mi ha tranquillizzato per niente!
Comunque sono d'accordo con Max. Se il comportamento è stato quello, è stato molto scorretto.
Ospite
Ospite

Messaggio Da Walt Disney 2 il Dom Giu 22, 2008 12:44 am

Ma chiedere un milione di dollari di danni! Shocked Shocked Mi sembra un po' esagerato, sempre se questo tizio si sia presentato con turbante ecc, ma non credo proprio, altrimenti non l'avrebbero assunto, una regola Disney dice che non si deve portare la barba, mi pare Rolling Eyes
Walt Disney 2
Utente "fedelissimo"
Utente

Maschio Numero di messaggi : 108

Visualizza il profilo

Messaggio Da Ospite il Dom Giu 22, 2008 11:41 am

Lalli ha scritto:A me la CM della tower ha fatto l'occhiolino proma di chiudere le porte....non mi ha tranquillizzato per niente!
Comunque sono d'accordo con Max. Se il comportamento è stato quello, è stato molto scorretto.
quando fanno ste cose non tranquillizzano,specialmente quando sai che l' attrazione fa "paura" :!:
Ospite
Ospite

Messaggio Da Ospite il Dom Giu 22, 2008 1:11 pm

Esatto, infatti il terrore è salito alle stelle in quel momento
Ospite
Ospite

Messaggio Da Ospite il Mar Giu 24, 2008 1:03 am

ti mettono l' ansia a dosso! pale
Ospite
Ospite

Messaggio Da anna il Mar Giu 24, 2008 6:21 pm

MaxDreamDisney ha scritto:
AaRi3LF ha scritto:ora, non ho idea di come abbia fatto il casting il tizio, ma da noi sono molto chiari: portare il costume al completo, barba rasata e aspetto pulito, oltre al sorriso costante.. insomma non penso che non gli abbiano detto nulla quando l'hanno assunto, soprattutto in America che a quanto pare son più duri che a Parigi.. bhooooo

Appunto, quindi significa che il tizio quando ha fatto il casting era tutto pulito, ordinato, sbarbato e senza turbante, poi una volta assunto ha fatto come gli pareva.....Non ci si comporta così...

Anche io la penso come te. Il tizio ha sbagliato lui, che c'entra disneyland? Non deve fare quello che vuole.
anna
Disneyutente - Copacabana - La Regina di cuori
Disneyutente - Copacabana - La Regina di cuori

Femmina Numero di messaggi : 1525

Visualizza il profilo http://disneylandfun.forumotion.com/

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Permessi di questa sezione del forum: