Partner
 
 
 
 
Linked to Disney-Links.com
 
Disney Digital Site
 
Il Forum per Viaggiare nel Mondo

DISNEY - Ospedale a colori

Andare in basso

DISNEY - Ospedale a colori

Messaggio Da disney_rob il Ven Gen 09, 2009 4:55 pm




Genova. Inaugurato al reparto di radiologia il progetto di umanizzazione pittorica “Disney Ospedale a Colori” realizzato in collaborazione con Philips e firmato dall’artista Sally Galotti. E’ la prima volta in cui si realizza in un ospedale esclusivamente pediatrico. L’Ospedale Pediatrico Giannina Gaslini di Genova, centro di eccellenza a livello europeo, sarà la prima struttura italiana esclusivamente pediatrica ad accogliere un progetto di umanizzazione pittorica “Disney Ospedale a Colori” realizzato dall’artista e designer Sally Galotti ideatrice e realizzatrice del lavoro di Umanizzazione Pittorica per gli ambienti ospedalieri, in collaborazione con Philips.

Dopo diverse settimane di lavoro, è stata inaugurata oggi 16 dicembre presso il reparto di radiologia una nuova, significativa tappa dell’iniziativa ideata e sviluppata nel 2004 dalla Walt Disney Company Italia per aiutare i piccoli pazienti e i loro familiari a vivere in modo più sereno i difficili momenti – più o meno lunghi – passati all’interno di un ospedale per un esame, una visita o una degenza. Un’iniziativa nata dalla volontà della Disney di impegnare la propria creatività e la capacità di raccontare delle storie aumentando il proprio impegno nel campo del sociale dove è attiva da anni in tutto il mondo.

Le immagini a tutta parete che rallegreranno i corridoi del reparto di radiologia vedranno protagonisti i personaggi della serie animata “La casa di Topolino” (presente sul canale satellitare Playhouse Disney e nell’omonimo mensile della Disney Publishing) con Topolino, Minnie, Pippo, Pluto, Paperino e Paperina in versione 3D. Anche in questa tappa del Progetto – dopo Sondrio, Monza e Parma - la scelta dei soggetti da raffigurare è frutto di una ricerca attenta e scrupolosa: personaggi amati da maschi e femmine nonché da genitori, nonni e accompagnatori con forme, colori e sfondi rassicuranti per trasmettere una sensazione di tranquillità.


"L’aspetto più importante e caratteristico di questo progetto – spiega Fiorenza Sarotto, Vice President Brand Management Walt Disney International - consiste nella possibilità di trasformare un reparto ospedaliero in un luogo magico grazie alla magia Disney: le pareti raccontano infatti storie di personaggi conosciuti e amati consentendo al bambino di distrarsi e di vivere un'esperienza meno traumatizzante in un ambiente più familiare e a lui vicino".

"Per Philips - afferma Sergio Tonfi, Corporate Communication Manager Philips Italia - l'impegno verso lo sviluppo di un healthcare sempre più a misura d'uomo, che mette pazienti e personale medico al centro di tutto ciò che facciamo, significa aggiungere all'efficienza delle nostre soluzioni di prodotto l'attenzione per iniziative come "Ospedale a Colori" che ci vede per la terza volta partner di Disney. Perché un ospedale più "umano" e vivibile diventi un esempio da seguire per tutti"

“Grazie alle immagini Disney che abbelliranno sale e pareti del nostro reparto – sottolinea Paolo Tomà, direttore della Radiologia del Gaslini – si conclude il rinnovo totale dell’unità operativa. La ristrutturazione è partita con l’acquisto della nuova Tac multistrato, poi abbiamo acquisito una nuova Risonanza, ecografi più avanzati, e un nuovo sistema di acquisizione e archiviazione delle immagini, fondamentale per migliorare la qualità, la gestione, lo studio e la consegna al paziente degli esami su cd, e che ci consente di archiviare più efficacemente le immagini ed averle successivamente a disposizione in pochissimo tempo.
Vorrei ringraziare di cuore Disney e Philips per aver reso allegro e rassicurante il nostro reparto: radiologia e neuroradiologia servono tutto l’ospedale, ogni anno eseguiamo circa 80.000 esami, e la metà dei nostri piccoli pazienti viene da tutte le regioni italiane: è importante che trovino un ambiente a dimensione di bambino”.

The Walt Disney Company è un gruppo diversificato che opera nel mercato dell’intrattenimento per bambini e famiglie in quattro segmenti : Media Networks, Parchi & Resorts, Studios e Prodotti derivati. Disney è quotata alla Borsa di New York, con un fatturato di 37,8 miliardi di dollari nell'anno fiscale 2008 ed una capitalizzazione di mercato di 60 miliardi di dollari al 3 settembre 2008. The Walt Disney Company Italia, fondata nel 1938, è stata la prima filiale internazionale Disney al mondo e si distingue per la grande creatività nella creazione di contenuti artistici, editoriali e televisivi. Anche nel nostro Paese la Company ha sviluppato una expertise e raggiunto la leadership in dieci settori di business: Tv, Distribuzione, Home Entertainment, Cinema, Editoria, Licensing, Musica, Parchi tematici, Interactive, Internet e Store. www.disney.it

The Walt Disney Company per il Sociale: Disney è impegnata in tutto il mondo a portare un sorriso nella vita di bambini in difficoltà attraverso programmi globali di solidarietà, iniziative per le comunità locali e il programma dei VoluntEARS che quest’anno celebra il 25° anniversario di attività. Lo scorso anno la Disney ha donato oltre 177 milioni di dollari e supportato diverse associazioni benefiche a livello mondiale. I Disney VoluntEARS hanno contribuito con oltre 500.000 ore e la Società è ricorsa alla magia che la caratterizza per realizzare i desideri di molti bambini e delle loro famiglie. Il programma dei VoluntEARS Disney offre ai dipendenti Disney l'opportunità di mettere a disposizione il loro tempo e le loro capacità per creare un impatto positivo sulla comunità in cui operano nel pieno rispetto delle tradizioni e degli ideali della Walt Disney Company. In 25 anni i VoluntEARS Disney di 42 Paesi hanno regalato circa 5 milioni di ore di servizio.





fonte:www.genovapress.com
che bella notizia
almeno qualcosa di buono Smile
avatar
disney_rob

Femmina Numero di messaggi : 1814
Età : 30
Località : Lecce
Data d'iscrizione : 01.03.08

Visualizza il profilo

Torna in alto Andare in basso

Re: DISNEY - Ospedale a colori

Messaggio Da shenil il Ven Gen 09, 2009 5:02 pm

Che bella idea che hanno avuto!!!
Ogni tanto anche qui in Italia riescono a fare belle cose!
avatar
shenil
Moderatrice DISNEYUTENTE
Moderatrice DISNEYUTENTE

Femmina Numero di messaggi : 149
Età : 36
Località : Roma
Data d'iscrizione : 12.12.08

Visualizza il profilo

Torna in alto Andare in basso

Re: DISNEY - Ospedale a colori

Messaggio Da malvyn il Ven Gen 09, 2009 5:07 pm

e pensare che non ci vorrebbero nemmeno tanti soldi per fare la stessa cosa in tutti gli ospedali!!
avatar
malvyn

Maschio Numero di messaggi : 2103
Età : 43
Località : Foligno (PG)
Data d'iscrizione : 26.02.08

Visualizza il profilo

Torna in alto Andare in basso

Re: DISNEY - Ospedale a colori

Messaggio Da nickylove il Ven Gen 09, 2009 6:48 pm

gli ospedali, o meglio i reparti, pediatrici che ho visto io hanno tutti degli ambienti ben tematizzati, colorati e rassicuranti...
che questa volta anche la disney ci abbia messo lo zampino, o una mano di colore, non può che essere un' ottima notizia
avatar
nickylove

Femmina Numero di messaggi : 1311
Età : 47
Località : Varese (provincia)
Data d'iscrizione : 08.01.08

Visualizza il profilo

Torna in alto Andare in basso

Re: DISNEY - Ospedale a colori

Messaggio Da anna il Ven Gen 09, 2009 6:56 pm

Anche in italia fanno qualcosa di bello.
avatar
anna
Disneyutente - Copacabana - La Regina di cuori
Disneyutente - Copacabana - La Regina di cuori

Femmina Numero di messaggi : 1525
Età : 43
Località : torino
Data d'iscrizione : 24.01.08

Visualizza il profilo http://disneylandfun.forumotion.com/

Torna in alto Andare in basso

Re: DISNEY - Ospedale a colori

Messaggio Da MaxDreamDisney il Sab Gen 10, 2009 5:11 pm

Anche io avevo già sentito parlare di questa cosa della "tematizzazzione" dei reparti pediatrici degli ospedali. Certo con i disegni disney tutto sarà più bello ed aiuterà molti bambini a vivere una esperienza, per quanto sia possibile, meno traumatizzante..
avatar
MaxDreamDisney
Disneyutente Special V.I.P. PLATINUM" - Panchito - Lumacanarratore
Disneyutente Special V.I.P. PLATINUM

Maschio Numero di messaggi : 3764
Età : 34
Località : Roma
Data d'iscrizione : 15.02.08

Visualizza il profilo

Torna in alto Andare in basso

Re: DISNEY - Ospedale a colori

Messaggio Da LadyMarmot il Sab Gen 10, 2009 5:32 pm

Anche nel Centro dove sono in cura io hanno stanze speciali per i bambini, realizzate con colori vivaci e piene di giocattoli e hanno realizzato uno straordinario progetto, "Area Giovani", un reparto dedicato ai ragazzi e giovani da 14 a 24 anni con DVD, computer con accesso a Internet, biblioteca per ragazzi e sala giochi, con uno staff che oltre a medici e infermieri comprende anche psicologi, educatori e bibliotecari (area giovani)
L'ambientazione non è Disney (purtroppo!) ma c'è comunque una bella differenza rispetto alle classiche stanze d'ospedale!

Io l'anno scorso avevo provato a chiedere se potevano ricoverarmi lì, ma sono troppo vecchia...
avatar
LadyMarmot

Femmina Numero di messaggi : 67
Età : 49
Località : Portogruaro
Data d'iscrizione : 09.12.08

Visualizza il profilo http://miasorriso.blogspot.com

Torna in alto Andare in basso

Re: DISNEY - Ospedale a colori

Messaggio Da nickylove il Sab Gen 10, 2009 7:46 pm

Solitamente queste tematizzazioni vengono fatte da studenti dei licei artistici limitrofi ai vari ospedali, che a fine anno scolastico mettono a frutto le loro capacità e donano murales ai reparti di pediatria... qui c'è pure lo sponsor e da quanto ho capito questa disegnatrice non è certo l'ultima arrivata.. insomma, se disney vuol mettersi in bella mostra sa bene come fare, ma alla fine che c'importa ...l'importante è che alla fine qualcuno ne tragga davvero vantaggio..


Mia, riguardo quello che hai detto, vado un po' OT, tu l'hai detto con la tua solita ironia e simpatia ... però penso che in tutti gli ospedali dovrebbero esserci dei reparti dedicati anche agli adulti, non la solita saletta con la TV senza telecomando.. che ne so, una piccola biblioteca, una sala giochi (anche i grandi giocano con la wii!) o altro.. putroppo questi sono ambienti che solitamente sono gestiti da associazioni che operano agli interni dei vari ospedali .. e ,in Italia almeno, ho capito che senza lo sforzo privato e dei volontari , in pochi posti potrebbe esistere il colore e l'allegria che nonostante tutto esiste almeno sulle pareti No
avatar
nickylove

Femmina Numero di messaggi : 1311
Età : 47
Località : Varese (provincia)
Data d'iscrizione : 08.01.08

Visualizza il profilo

Torna in alto Andare in basso

Re: DISNEY - Ospedale a colori

Messaggio Da LadyMarmot il Sab Gen 10, 2009 9:00 pm

A me è andata relativamente bene perchè la TV era in camera... però il telecomando non funzionava: avresti dovuto vedermi mentre cercavo di accendere, spegnere, cambiare canale e regolare il volume con l'asta della flebo perchè la TV era in alto e io non ero in grado di salire su una sedia! Very Happy
C'è anche una biblioteca molto fornita study e una o due volte per settimana organizzano proiezione di film di recente uscita, concerti e altri eventi e l'altroieri ho scoperto che ci sono postazioni Internet anche per gli adulti cheers

Però hai ragione, è nato quasi tutto grazie ai volontari.
avatar
LadyMarmot

Femmina Numero di messaggi : 67
Età : 49
Località : Portogruaro
Data d'iscrizione : 09.12.08

Visualizza il profilo http://miasorriso.blogspot.com

Torna in alto Andare in basso

Re: DISNEY - Ospedale a colori

Messaggio Da supermattievertigine il Dom Gen 11, 2009 11:57 am

bellissimo.... devo dire che è una cosa unica.... complimenti disney cheers
avatar
supermattievertigine

Maschio Numero di messaggi : 2298
Età : 23
Località : Roma
Data d'iscrizione : 16.06.08

Visualizza il profilo

Torna in alto Andare in basso

Re: DISNEY - Ospedale a colori

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum